Stema di Valter Nasi

C.P.50 - 41051 Castelnuovo R.(MO) - Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAESI DEL MONDO (MONETE) STORIA E POSIZIONE

 

FAEROER

Le Isole FærØer (far. Føroyar, dan. Færøerne) sono un arcipelago che si trova nel nord dell'oceano Atlantico tra la Scozia, la Norvegia e l'Islanda.

Le isole sono amministrativamente parte del Regno Unito di Danimarca e del Folketing (Parlamento) danese, che comprende anche Danimarca e Groenlandia. Sono diventate una regione autonoma del Regno di Danimarca dal 1948 e, nel corso degli anni, hanno ottenuto il controllo su quasi tutte le questioni di politica interna, ma non la difesa e gli affari esteri. Con l'eccezione di una piccola forza di polizia e guardia costiera, non hanno una forza militare organizzata (che rimane infatti responsabilità della Danimarca).

Le FarOer hanno legami tradizionali con l'Islanda, le Shetland e le Orcadi, le Ebridi e la Groenlandia. L'arcipelago si separò politicamente dalla Norvegia nel 1815. Le Far Oer hanno due rappresentanti nel Consiglio nordico. Le FarOer sono nazione costitutiva della Danimarca. Con l'Islanda, l'Irlanda e il Regno Unito, le FarOer si contendono l'isolotto di Rockall.

 
 
 

 

 

 

 

 

     Questa pagina è esclusiva proprietà di

© Stema di Valter Nasi - Bancostema 2013

Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale, senza la previa autorizzazione scritta di Nasi Valter

  nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.